Available courses

AVVISO:
Gentilissimi utenti vi chiediamo cortesemente di completare il corso entro venerdì 12 giugno, al fine di avviare i gruppi virtuali di follow up, dal 15 al 26 giugno 2020. GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE E L'INTERESSE MANIFESTATO. 



Questo corso, dal titolo “Qualificare i tutor aziendali”, è rivolto al personale dipendente e/o titolari di imprese che attivano percorsi di stage, tirocini o apprendistato, affiche i tutor aziendali possano valorizzare questa esperienza formativa,  attraverso l’adozione di pratiche efficaci.

Il corso nasce dal progetto WBL GUARANTEE, il quale vuole contribuire all'innalzamento della qualità delle esperienze Work Based Learning, per accrescerne l'attrattività, sia tra i giovani e sia tra le imprese, con informazioni, tecniche e strumenti atti a migliorare la progettazione, gestione e valutazione degli apprendimenti maturati nei luoghi di lavoro.

I contenuti delle lezioni sono disponibili on line e in forma pdf scaricabili, per una fruizione offline. Le  lezioni saranno accompagnate da “box tematici” che i tutor potranno utilizzare per specifici approfondimenti, sulla base delle proprie esigenze.

IO 2

AVVISO:
Gentilissimi utenti vi chiediamo cortesemente di completare il corso entro venerdì 12 giugno, al fine di avviare i gruppi virtuali di follow up, dal 15 al 26 giugno 2020.
GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE E L'INTERESSE MANIFESTATO. 



Questo corso, dal titolo Qualificare i tutor dei centri per l’impiego, delle agenzie per il lavoro e della formazione”, è rivolto al personale di agenzie formative e/o per il lavoro autorizzate all’attivazione di tirocini, nonché ad operatori dei Centri per l’impiego responsabili dei tirocini, per apprendere pratiche di progettazione,  gestione e valutazione degli apprendimenti non formali.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto WBL GUARANTEE,  il quale vuole contribuire alla crescita della qualità delle esperienze Work Based Learning, per accrescerne l’attrattività, sia da parte dei giovani che delle imprese, con informazioni, tecniche e strumenti atti a migliorare la progettazione, gestione e valutazione degli apprendimenti maturati nei luoghi di lavoro.

IO 3


In queste lezioni dell’area tematica “Alfabetizzazione digitale”  acquisirai informazioni  di base e semplici tecniche per migliorare la navigazione su internet, nonché  la ricerca di informazioni pertinenti ed attendibili, valutando ed analizzando dati, informazioni e contenuti digitali, in maniera critica.  Ti saranno, inoltre,  forniti suggerimenti per ottimizzare l’organizzazione e il recupero dei dati archiviati. Questa area tematica, accennata nei suoi contenuti in questa parte del corso dedicata alle competenze digitali,  è strettamente correlata alla seconda parte del percorso,  dedicato alle abilità cognitive, dove saranno approfondite tecniche di lettura, memorizzazione dei dati e comunicazione.


In queste lezioni dell’area tematica “Comunicazione e collaborazione”  acquisirai informazioni e tecniche per interagire attraverso le tecnologie digitali, individuare gli  strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto, condividere informazioni attraverso il digitale, scoprire opportunità di self-empowerment e cittadinanza attiva attraverso la rete, nonché suggerimenti per adottare norme comportamentali adeguate agli ambienti digitali.


In queste lezioni dell’area tematica “Creazione di contenuti digitali”  acquisirai informazioni e tecniche per creare, integrare e modificare contenuti digitali, saper riconoscere e rispettare le regole del copyright, acquisire le informazioni base sul coding

In queste lezioni dell’area tematica “Sicurezza”  acquisirai informazioni e tecniche per proteggere  dispositivi e  contenuti digitali,  comprendere i principali rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali, proteggere dati personali e  privacy . Pillole informative saranno inoltre dedicate alle insidie degli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo) ed ai rischi per la salute e il benessere psico-fisico, connessi all’uso delle tecnologie digitali, nonché informazioni di base per accrescere la consapevolezza  dell’impatto delle tecnologie digitali sull’ambiente.


In queste lezioni dell’area tematica “probem solving”  acquisirai informazioni e tecniche per migliorare la capacità di individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi , personalizzare gli ambienti digitali, utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali, comprendere il proprio fabbisogno di conoscenze digitali, ricercare opportunità di crescita personale e professionale.


Questa seconda parte del percorso ti aiuterà a potenziare le tue abilità nell’apprendimento, nella memorizzazione e nella comunicazione di informazioni e dati acquisiti attraverso internet (e non solo).

Ascolta queste pillole di orientamento.
Il percorso è strutturato in 7 lezioni che ti faranno conoscere i tuoi diritti e le tue opportunità in tema di formazione permanente.
NQF