Available courses



Questo corso, dal titolo “Qualificare i tutor aziendali”, è rivolto al personale dipendente e/o titolari di imprese che attivano percorsi di stage, tirocini o apprendistato, affiche i tutor aziendali possano valorizzare questa esperienza formativa,  attraverso l’adozione di pratiche efficaci.

Il corso nasce dal progetto WBL GUARANTEE, il quale vuole contribuire all'innalzamento della qualità delle esperienze Work Based Learning, per accrescerne l'attrattività, sia tra i giovani e sia tra le imprese, con informazioni, tecniche e strumenti atti a migliorare la progettazione, gestione e valutazione degli apprendimenti maturati nei luoghi di lavoro.

I contenuti delle lezioni sono disponibili on line e in forma pdf scaricabili, per una fruizione offline. Le  lezioni saranno accompagnate da “box tematici” che i tutor potranno utilizzare per specifici approfondimenti, sulla base delle proprie esigenze.

IO 2



Questo corso, dal titolo Qualificare i tutor dei centri per l’impiego, delle agenzie per il lavoro e della formazione”, è rivolto al personale di agenzie formative e/o per il lavoro autorizzate all’attivazione di tirocini, nonché ad operatori dei Centri per l’impiego responsabili dei tirocini, per apprendere pratiche di progettazione,  gestione e valutazione degli apprendimenti non formali.

Il corso è realizzato nell’ambito del progetto WBL GUARANTEE,  il quale vuole contribuire alla crescita della qualità delle esperienze Work Based Learning, per accrescerne l’attrattività, sia da parte dei giovani che delle imprese, con informazioni, tecniche e strumenti atti a migliorare la progettazione, gestione e valutazione degli apprendimenti maturati nei luoghi di lavoro.

IO 3


  

Il modulo si propone di fornire conoscenze e competenze rispetto a:


- le diverse fasi dello sviluppo nell'arco di vita;
- i compiti di sviluppo relativi alle diverse fasi della vita;
- il ruolo degli adulti nello sviluppo dei bambini e degli adolescenti
al fine di garantire una corretta comprensione del funzionamento dell'alunno con disabilità

1° MODULO OEPAC


Il modulo si propone di fornire conoscenze e competenze rispetto a:


- gestione dell'alunno con disabilità all'interno del gruppo classe;
- corretto utilizzo del PEI non solo come piano didattico ma anche come guida rispetto alle attività da svolgere con l'alunno disabile al fine di potenziare al massimo le autonomie riducendo al minimo le barriere;
2° MODULO OEPAC


Il modulo si propone di fornire conoscenze e competenze rispetto a:


- dinamiche  individuali e di gruppo
- tecniche di gestione dei comportamenti problema
- tecniche per il potenziamento delle autonomie

3° MODULO OEPAC


In queste lezioni dell’area tematica “Alfabetizzazione digitale”  acquisirai informazioni  di base e semplici tecniche per migliorare la navigazione su internet, nonché  la ricerca di informazioni pertinenti ed attendibili, valutando ed analizzando dati, informazioni e contenuti digitali, in maniera critica.  Ti saranno, inoltre,  forniti suggerimenti per ottimizzare l’organizzazione e il recupero dei dati archiviati. Questa area tematica, accennata nei suoi contenuti in questa parte del corso dedicata alle competenze digitali,  è strettamente correlata alla seconda parte del percorso,  dedicato alle abilità cognitive, dove saranno approfondite tecniche di lettura, memorizzazione dei dati e comunicazione.


In queste lezioni dell’area tematica “Comunicazione e collaborazione”  acquisirai informazioni e tecniche per interagire attraverso le tecnologie digitali, individuare gli  strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto, condividere informazioni attraverso il digitale, scoprire opportunità di self-empowerment e cittadinanza attiva attraverso la rete, nonché suggerimenti per adottare norme comportamentali adeguate agli ambienti digitali.


In queste lezioni dell’area tematica “Creazione di contenuti digitali”  acquisirai informazioni e tecniche per creare, integrare e modificare contenuti digitali, saper riconoscere e rispettare le regole del copyright, acquisire le informazioni base sul coding

In queste lezioni dell’area tematica “Sicurezza”  acquisirai informazioni e tecniche per proteggere  dispositivi e  contenuti digitali,  comprendere i principali rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali, proteggere dati personali e  privacy . Pillole informative saranno inoltre dedicate alle insidie degli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo) ed ai rischi per la salute e il benessere psico-fisico, connessi all’uso delle tecnologie digitali, nonché informazioni di base per accrescere la consapevolezza  dell’impatto delle tecnologie digitali sull’ambiente.


In queste lezioni dell’area tematica “probem solving”  acquisirai informazioni e tecniche per migliorare la capacità di individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi , personalizzare gli ambienti digitali, utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali, comprendere il proprio fabbisogno di conoscenze digitali, ricercare opportunità di crescita personale e professionale.


Questa seconda parte del percorso ti aiuterà a potenziare le tue abilità nell’apprendimento, nella memorizzazione e nella comunicazione di informazioni e dati acquisiti attraverso internet (e non solo).

ITAQuesto corso, suddiviso in quattro moduli aperti, è stato realizzato nell'ambito del progetto "CAnVASS+ - Content Audio and Video Management System" (2017-1-IT02-KA201-036749). Finanziato dall'Agenzia Nazionale INDIRE nell'ambito del programma europeo Erasmus Plus, CAnVASS+ è coordinato dall'ente di formazione  E.Ri.Fo. di Roma e coinvolge 8 istituti scolastici, organizzazioni e fondazioni da quattro Paesi europei: Fondazione Mondo Digitale e IIS Via Sarandì (Italia); Direttorato Regionale di Creta per l'Educazione Primaria e Secondaria, 4° Scuola Professionale Serale di Heraklion e Best Cybernetics (Grecia); Liceo Tecnologico dei Trasporti di Ploiesti (Romania); Collegio Proemasa Las Chapas e Confederazione Spagnola dei Centri per l'Insegnamento - CECE (Spagna).

Per ottenere maggiori informazioni visita il sito di CAnVASS+:

https://www.canvass.eu


Logo erasmus+

"Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute."





EN The four modules of this Massive Open Online Course have been realized in the context of 
"CAnVASS+ - Content Audio and Video Management System" (2017-1-IT02-KA201-036749).
Funded by the Italian National Agency INDIRE within the context of the Erasmus Plus programme, CAnVASS+ is coordinated by E.Ri.Fo.  and involves 8 scholastic institutes, organizations and foundations from 4 European countries:
Fondazione Mondo Digitale and IIS Via Sarandì (Italy); Regional Directorate of Crete for Primary and Secondary Education, 4th Vocational School of Heraklion and Best Cybernetics (Greece); Liceu Tehnologic de Transporturi de Ploiesti (Romania); Colegio Proemasa Las Chapas e Conféderacion Espanola de Centros de Ensenanza - CECE (Spagna).

For more information, visit the CAnVASS+ website:

https://www.canvass.eu


Logo erasmus+  

  "The European Commission's support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."    



Ascolta queste pillole di orientamento.
Il percorso è strutturato in 7 lezioni che ti faranno conoscere i tuoi diritti e le tue opportunità in tema di formazione permanente.
NQF