Individuare, valutare, interpretare, spiegare e verificare solo le abilità cognitive alla  base del pensiero critico.  La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI).

Questa seconda parte del percorso, obbligatoria per tutti gli utenti,  fornisce tecniche e strategie per pianificare e gestire in modo consapevole le informazioni acquisite attraverso la rete (e non solo). Utilizzando una metafora possiamo dire che la prima parte di questo percorso rappresenta l’hardware della conoscenza digitale; la seconda parte, il coding per utilizzare i dati e le informazioni acquisite da internet, in modo consapevole e strategico rispetto ai propri scopi. 
Il percorso si concentra sulle tecniche per leggere un testo (digitale e non) – individuando i concetti chiave rispondenti al proprio fabbisogno conoscitivo/informativo - per archiviarli nella mente e recuperali al momento opportuno – per condividerli e comunicarli in contesti di vita privata o lavorativa.

Le abilità cognitive devono fare leva non solo su specifici background tecnico-disciplinari, ma anche su capacità di "bricolage informativo”, che consentono di ottenere le informazioni utili e costruire contingentemente le soluzioni ai problemi di vita e di lavoro. 

Le abilità cognitive, in questo senso, sono strettamente interrelate con quelle sociali, laddove i network informali e le occasioni di apprendimento in situazioni cooperative (inclusi i social network) consentono di generare nuove conoscenze e opportunità di azione efficace. Per questa ragione abbiamo concentrato la seconda parte del percorso su tre abilità di base: Apprendimento, Memorizzazione e Comunicazione.





Questa seconda parte del percorso ti aiuterà a potenziare le tue abilità nell’apprendimento, nella memorizzazione e nella comunicazione di informazioni e dati acquisiti attraverso internet (e non solo).