La prima parte del percorso fornisce informazioni e strumenti sul mondo digitale, in riferimento alle  aree del Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini (DigComp 2.1):

  1. Alfabetizzazione digitale
  2. Comunicazione e collaborazione
  3. Creazione di contenuti digitali
  4. Sicurezza
  5. Risolvere problemi

I contenuti didattici sono riferiti ai primi quattro degli otto livelli del DIGCOMP 2.1.

Questo strumento trae  ispirazione dalla struttura e dal vocabolario del quadro europeo delle qualifiche EQF (European Qualification Framework), con livelli modulati sulla complessità del compito, il livello di autonomia e il  dominio cognitivo.

Ogni area tematica presenta contenuti didattici articolati su due livelli di complessità: di base ed intermedia. L’utente potrà usufruire di tutte le lezioni (livello di base e livello intermedio) o soltanto di quelle suggerite dal test di autovalutazione.


In queste lezioni dell’area tematica “Alfabetizzazione digitale”  acquisirai informazioni  di base e semplici tecniche per migliorare la navigazione su internet, nonché  la ricerca di informazioni pertinenti ed attendibili, valutando ed analizzando dati, informazioni e contenuti digitali, in maniera critica.  Ti saranno, inoltre,  forniti suggerimenti per ottimizzare l’organizzazione e il recupero dei dati archiviati. Questa area tematica, accennata nei suoi contenuti in questa parte del corso dedicata alle competenze digitali,  è strettamente correlata alla seconda parte del percorso,  dedicato alle abilità cognitive, dove saranno approfondite tecniche di lettura, memorizzazione dei dati e comunicazione.


In queste lezioni dell’area tematica “Comunicazione e collaborazione”  acquisirai informazioni e tecniche per interagire attraverso le tecnologie digitali, individuare gli  strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto, condividere informazioni attraverso il digitale, scoprire opportunità di self-empowerment e cittadinanza attiva attraverso la rete, nonché suggerimenti per adottare norme comportamentali adeguate agli ambienti digitali.


In queste lezioni dell’area tematica “Creazione di contenuti digitali”  acquisirai informazioni e tecniche per creare, integrare e modificare contenuti digitali, saper riconoscere e rispettare le regole del copyright, acquisire le informazioni base sul coding

In queste lezioni dell’area tematica “Sicurezza”  acquisirai informazioni e tecniche per proteggere  dispositivi e  contenuti digitali,  comprendere i principali rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali, proteggere dati personali e  privacy . Pillole informative saranno inoltre dedicate alle insidie degli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo) ed ai rischi per la salute e il benessere psico-fisico, connessi all’uso delle tecnologie digitali, nonché informazioni di base per accrescere la consapevolezza  dell’impatto delle tecnologie digitali sull’ambiente.


In queste lezioni dell’area tematica “probem solving”  acquisirai informazioni e tecniche per migliorare la capacità di individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi , personalizzare gli ambienti digitali, utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali, comprendere il proprio fabbisogno di conoscenze digitali, ricercare opportunità di crescita personale e professionale.