Logo ask4job


Scarica le Linee Guida per l’utilizzo del percorso ASK4JOB in attività di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro  

download

Ask4Job è un percorso di formazione ed orientamento, per favorire la ricerca di  lavoro e/o lo sviluppo di carriera. E’ stato ideato nell’ambito del progetto “Adult Skills for Job Oriented Breakthrough”, finanziato nell’ambito del programma Erasmus + dall’agenzia INDIRE (2017-1-IT02-KA204-036755) e coordinato dall’agenzia per il lavoro e la formazione ERIFO di Roma.

Il percorso ha come  focus tematico il potenziamento delle conoscenze digitali e il rafforzamento delle abilità cognitive, al fine di aiutare le persone ad  utilizzare con spirito critico, le tecnologie di base della società dell’informazione (TSI),  sia in situazioni di lavoro,  che nello sviluppo professionale e personale.  

Il percorso Ask4Job  implementa il Digicom 2.1, cioè il  quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali. E’ un percorso che si concentra sui primi 4 livelli di padronanza della competenza digitale, cioè quella di base ed intermedia, con l’obiettivo di sostenere una avanzamento verso livelli più specialistici o di consolidare la padronanza in ingresso.

Il percorso Ask4Job  si compone di 3 macro attività:

1. La prima attività consiste in un test on line di autovalutazione delle conoscenze digitali  Digital Knowledge Quiz. A conclusione del test, il sistema individua il livello di padronanza delle abilità digitali in ingresso e suggerisce alcuni moduli formativi, per potenziarlo.  Il percorso inizia con la registrazione a questa piattaforma http://mooc.bcyber.gr/learnpress/it/#

2. La seconda attività, propedeutica alla prima, è  un corso a distanza. Iscrivendoti al "PERCORSO ASK4JOB abilità digitali e cognitive" sei in questa seconda attività formativa. Il corso si compone di due macro-aree: la prima dedicata alle competenze digitali, mentre la seconda al potenziamento delle abilità cognitive. Della prima parte potrai fruire di tutte le lezioni (livello di base e intermedio) o soltanto quelle suggerite dal test di autovalutazione. La seconda parte, dedicata al rafforzamento delle abilità cognitive, è obbligatoria per tutti.

3. La terza attività consiste in laboratori in presenza o virtuali. Completato il corso a distanza, contatta la tua organizzazione nazionale per concordare incontri individuali o di gruppo. I laboratori hanno l’obiettivo di aiutare la persona  ad accrescere la consapevolezza delle proprie competenze digitali e di come utilizzarle nella ricerca di lavoro e/o nello sviluppo di carriera.

Organizzazioni e Paesi che hanno sviluppato il percorso ASJ4JOB:


Per ulteriori informazioni consulta il sito del progetto:

https://www.ask4job.net/

Logo erasmus+

"The European Commission's support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."