Available courses

Ascolta queste pillole di orientamento. Il percorso è strutturato in 7 lezioni che ti faranno conoscere i tuoi diritti e le tue opportunità in tema di formazione permanente.

La psicologia dell’educazione si trova, come tutte le scienze umanistiche, a dover affrontare le nuove e complesse sfide che l’ambiente socioculturale odierno ci propone. Il focus è sempre lo stesso: apprendimento e sviluppo, ma i contesti in cui si muove vanno dalla formazione degli individui, sia a livello umano sia a livello delle competenze e abilità personali, alle relazioni interpersonali e tra gruppi, alla presa di coscienza delle molteplici realtà e problematiche sociali ed evolutive (disoccupazione giovanile, gestione della disabilità, riqualificazione lavorativa, interculturalità, complesse strutture familiari, rapidi cambiamenti sociali, ecc.). 

Gli interventi educativi hanno lo scopo di suscitare, dunque, cambiamenti sull’intera società e non più solo sul singolo o sui gruppi. Ne consegue che il ruolo dell’educatore (insegnante, formatore, genitore) viene visto in modo diverso, in base ai contesti, pur restando parte attiva di una relazione.